Cultura Forlì Eventi: Elisa Fuksas il 12 alle 21 con il Centro Culturale Don Francesco Ricci – La Bottega dell’Orefice

Elisa Fuksas il 12 alle 21 Centro culturale don Francesco Ricci

Il Centro Culturale Don Francesco Ricci – La Bottega dell’Orefice invita all’appuntamento con Elisa Fuksas, scrittrice e figlia dell’archistar Massimiliano, autrice del libro Ama e fai quello che vuoi

Venerdì 12 alle ore 21 la Fuksas dialogherà in diretta YouTube sul canale del Centro Culturale don Francesco Ricci a questo link https://www.youtube.com/channel/UCU6c5LoX-_V0mwauZRQJwUQ

Chi è: Elisa Fuksas, regista e scrittrice, è nata a Roma nel 1981. Ha pubblicato La figlia di (Rizzoli 2014) e Michele, Anna e la termodinamica (Elliot 2017); iSola (2020) è il suo ultimo film.

Nel romanzo di 480 pagine Elisa Fuksas si descrive: trentasette anni, niente figli, una sorella e due genitori. Soprattutto – ai fini della storia – ha un nuovo fidanzato che vuole sposarla in chiesa e questa proposta le fa semplicemente obiettare: ‘Ma non sono battezzata’; e poi: ‘Cos’è? Come funziona?’. Servirà una chiesa, quantomeno, e un prete. Inizia così il suo percorso al fondo del Mistero che, come scrive: “Prende il volto delle cose che possono parlarci”.

Il Centro Culturale che oggi si chiama don Francesco Ricci – La Bottega dell’Orefice nasce come La Bottega dell’Orefice a Forlì nel maggio 1984. Il nome è il titolo di un’opera teatrale di Karol Wojtyla, divenuto poi Papa e, infine, Santo. L’intento è quello di organizzare e promuovere diverse attività culturali nell’ambito del territorio forlivese. In quegli anni il mondo era sollecitato dalla presenza, dalle parole e dalle opere di Giovanni Paolo II.

Da subito il Centro Culturale si è caratterizzato per l’organizzazione di incontri con esponenti del mondo politico, affrontando i temi del rapporto tra politica e religione, tra Stato laico e identità cristiana, tra fede e ragione, i temi della libertà di educazione, della sussidiarietà, della dottrina sociale della Chiesa, le radici culturali d’Europa e la questione del metodo nella ricerca scientifica e della bioetica.

Fra i tanti personaggi incontrati ricordiamo Rocco Buttiglione, Stanyslaw Grygiel, Antonino Zichichi, Vittorio Citterich, Stefano Zamagni, Franco Nembrini, Mons. Luigi Negri, Antonio Socci, Pierluigi Bersani, Giorgio Vittadini, Roberto Filippetti, Claudio Risè, Magdi Allam, Marco Bardazzi, Dario Gargantini, Carlo Bo, Franco Cardini e tanti altri con cui approfondire letteratura, arte e musica attraverso poeti e scrittori tra cui Dante e Flannery O’Connor, pittori quali Caravaggio e Cezanne e musicisti quali Mozart e Pergolesi.

Il Centro Culturale don Francesco Ricci – La Bottega dell’Orefice continua a promuovere inviti alla lettura, convegni, visite guidate, concerti con guida all’ascolto, mostre.

Nel 2017 a seguito dell’incontro con l’Associazione Don Francesco Ricci il Centro Culturale ha cambiato statuto e nome con l’obiettivo di valorizzare la figura di don Francesco, il suo patrimonio di esperienza e testimonianza significative per la realtà ecclesiale e sociale non solo di Forlì.

Fa parte dell’Associazione Italiana dei Centri Culturali AIC

Fb @bottegaorefice 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *