A Forlì il teatro non chiude il sipario: oltre 4mila visualizzazioni per le nuove produzioni di Teatro per Ragazzi in diretta streaming

Forlì teatro streaming Accademia Perduta

La data di sabato 27 marzo era stata quella fissata nemmeno un mese fa dal ministro Franceschini per la riapertura dei teatri. Sappiamo tutti com’è finita: le chiusure sono proseguite, imposte dalle varianti. Dallo stesso giorno la protesta si è fatta, in alcuni casi, accesa: sono stati addirittura occupati alcuni teatri come il Piccolo a Milano, il Mercadante a Napoli, il Verdi a Padova e a Venezia è stato bloccato il Ponte della Libertà.

In questi stessi giorni a Forlì sono stati trasmessi in diretta streaming le nuove produzioni di Teatro per Ragazzi di Accademia Perduta.

A ora sono più di 4mila le visualizzazioni per i tre spettacoli trasmessi, l’ultimo dei quali è ancora visibile per oggi: la replica di Il lungo viaggio del coniglio Edoardo si trova a questo link: https://youtu.be/jhtnmK6IyNA

Oltre 4mila visualizzazioni sono un fatto – mi diceva Ruggero Sintoni, alla Direzione Artistica in Accademia Perduta/Romagna Teatri – Alla faccia di chi non ritiene Forlì un centro di cultura di valenza nazionale”, aggiungendo: “Abbiamo voluto intraprendere questa strada convinti che la cultura non si debba né si possa fermare, per dimostrare che il Teatro si può adeguare alla situazione attuale, anche se questo tipo di interazione digitale non potrà mai sostituire l’esperienza e le emozioni dello spettacolo dal vivo”.

Il teatro da noi continua a essere luogo di proposte. In più in un qualche modo non chiude il sipario.

Anche se serve ben altro per evitare conseguenze gravissime, irreversibili, con un devastante impatto occupazionale e dunque sociale. Occorre affrontare il futuro del teatro che rappresenta un’eccellenza della nostra identità nazionale che contribuisce alla formazione di valori identitari e svolge un ruolo fondamentale nel posizionamento del nostro paese in un quadro di competitività globale.

La pandemia ha dato origine a un disastro culturale e la riapertura dei luoghi di spettacolo va programmata e sostenuta con azioni di incentivazione e promozione perché il riavvio sarà un momento molto difficile. Forlì riparte con Arena San Domenico, per rinnovare la proposta culturale alla città e dare ossigeno a cittadini e Associazioni.

Nell’attesa Teatro Ragazzi concluderà la propria rassegna con lo spettacolo Barbablù in diretta streaming l’11 e replica il 12 aprile. Una narrazione con musiche dal vivo della celebre storia di Charles Perrault, proposta da Marco Cantori della compagnia Teatro Perdavvero.

Le Scuole che vorranno partecipare, potranno inviare un’email di prenotazione all’indirizzo live@accademiaperduta.it. A seguito di tale prenotazione, si riceverà un’email di conferma con il link a cui collegarsi al momento della rappresentazione.

https://www.accademiaperduta.it/nuove_produzioni_di_accademia_perduta_in_live_streaming_da_il_piccolo_di_forl%C3%AC-1688.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *